Ti trovi in:

Home » Territorio » Cosa visitare » A Flavon

A Flavon

di Lunedì, 02 Maggio 2016

Luoghi e punti di interesse sul territorio di Flavon

Per gli amanti della Natura Flavon è senza dubbio un'ottima zona da cui partire alla scoperta della Valle, dei suoi laghi, rifugi e sentieri. Dal paese partono i sentieri che portano ai rifugi Fontana e Dos della Quarta sul Monte Alto.

In località Pineta trovano spazio anche le famiglie con aree attrezzate per picnic ed un parco giochi. 

Flavon è il posto ideale per trascorrere vacanze a contatto con la natura ed è un punto di partenza per visitare luoghi di interesse culturale ed artistico. Sono numerosi i percorsi da fare a piedi, a cavallo o in bicicletta, dalle passeggiate nel verde della pineta alle più impegnative escursioni sulle montagne del Parco Adamello. In mezz'ora si possono raggiungere, oltre alle più famose località scistiche del Trentino (Andalo e Altipiano della Paganella, complesso sciistico di Marileva, Folgarida e Madonna di Campiglio), anche luoghi di interesse naturale o artistico: il santuario di San Romedio con gli orsi Bruni, la Val di Tovel famosa per l'omonimo lago e da lì Malga Flavona, i numerosi castelli della Val di Non (Castel Thun o Castel Cles che si specchia sul lago di Santa Giustina), le cascate e i canyon del lago Smeraldo a Fondo. 

Flavón fu culla dell’omonima potente famiglia che dominava sul Contà (XI-XIII sec.), il Contado, il feudo un tempo autonomo dal principe vescovo di Trento e dipendente direttamente dall’Impero. 

Passeggiata consigliata è quella con partenza dal parcheggio del Lago di Tovel, proseguendo per Malga Pozzol per poi raggiungere Malga Flavona e il Campo Flavona.

Immagine decorativa

La parrocchiale di Flavon, ricostruita interamente nel 1537, deve aver avuto origini molto antiche se, nei documenti, è ricordata addirittura sin dal 1248. 

Passo Grostè è raggiungibile in circa 2 ore di cammino.

In circa tre ore di cammino, con partenza dal centro sportivo di Flavon, si può raggiungere, passando da località Croce e dal Rifugio Fontana, il Rifugio Dos de la Quarta.

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam