A chi è rivolto
Il servizio si rivolge alle persone fisiche o giuridiche proprietarie degli immobili o in possesso di altro titolo idoneo che hanno interesse ad eseguire interventi edilizi.
La comunicazione opere libere deve essere inviata al Comune prima dell'inizio degli interventi edilizi liberi soggetti a comunicazione.
Il servizio si rivolge alle persone fisiche o giuridiche proprietarie degli immobili o in possesso di altro titolo idoneo che hanno interesse ad eseguire interventi edilizi.
La comunicazione opere libere può essere presentata, a seconda dell'intervento, da:
La comunicazione opere libere può essere inviata/consegnata all'Ufficio competente in Comune o avvenire per via telematica usando il servizio online. Prima di inviare la domanda occorre effettuare il pagamento dei diritti di segreteria (eventuali), una volta compilata la pratica.
Alla comunicazione opere libere è necessario allegare il documento d'identità e codice fiscale dei soggetti indicati nel modello. In caso di richiesta inoltrata da un delegato è necessario allegare la copia dell'atto di delega.
Il documento che deve essere consegnato/inviato all'Ufficio competente in Comune è il seguente:
I lavori possono essere iniziati dalla data di avvenuta presentazione della comunicazione.
Qualora le opere comportino modificazioni catastali andrà presentata denuncia di variazione catastale ai competenti uffici ai sensi della normativa vigente, trasmettendo a questo Comune le planimetrie e visure catastali o le planimetrie catastali firmate dal tecnico abilitato unitamente alla ricevuta di deposito della richiesta di accatastamento dell'immobile;
Al termine dei lavori l'impresa installatrice dovrà rilasciare al committente la dichiarazione di conformità degli impianti realizzati;
Nel caso in cui l'intervento riguardi la copertura dell'edificio va osservato il "Regolamento tecnico per la prevenzione dei rischi di infortunio a seguito di cadute dall'alto nei lavori di manutenzione ordinaria sulle coperture".
Accedi al servizio online
Oppure, prenota un appuntamento presso l'ufficio competente