Descrizione
Bando per la concessione di facilitazioni di viaggio anno scolastico 2025/2026
Ai sensi degli artt. 71 e 72, comma 1, lettera g) della L.P. 07.08.2006 n. 5 (“Sistema educativo di istruzione e formazione del Trentino”)
La Comunità della Val di Non mette a disposizione per l’anno scolastico 2025/2026 Facilitazioni di Viaggio a favore degli studenti del secondo ciclo di istruzione e formazione residenti in uno dei Comuni appartenenti al territorio amministrativo della Comunità della Val di Non, di età non superiore a vent’anni a conclusione dell’anno scolastico o formativo cui si riferisce l’intervento, intendendosi, convenzionalmente, quale data di conclusione dell’anno scolastico e formativo il giorno 31.08.2026.
Le facilitazioni di viaggio possono essere riconosciute agli studenti ai quali risulti impossibile fruire giornalmente, in tempo utile, di un servizio di trasporto pubblico dalla propria residenza alla sede scolastica e viceversa, come di seguito meglio specificato.
L’intervento consiste in un contributo forfetario calcolato sulla base della distanza tra il luogo di residenza o di domicilio dello studente e il più vicino punto di raccolta del mezzo pubblico usufruibile per il raggiungimento della sede scolastica o formativa. A tal fine non sono considerate tratte inferiori ai 2.000 (duemila) metri; tale misura costituisce franchigia nella determinazione del contributo e sarà applicata sia per il tragitto di andata che per quello di ritorno.
Nel caso di trasporto giornaliero è considerata la durata in giorni dell'anno scolastico di riferimento, indicata nel calendario annuale provinciale.
Le misure del beneficio sono determinate e di seguito riportate:
- se lo studente appartiene ad un nucleo familiare con Indicatore Famiglia della condizione economica ICEF compreso tra 0,00 e 0,40, la facilitazione di viaggio è calcolata in Fascia 1, applicando, nel caso di trasporto con mezzo proprio il rimborso chilometrico pari a euro 0,20;
- se lo studente appartiene ad un nucleo familiare con un Indicatore Famiglia della condizione economica ICEF superiore a 0,401, la facilitazione di viaggio è calcolata in Fascia 2, applicando il rimborso chilometrico pari a euro 0,10
La facilitazione di viaggio è comunque calcolata in Fascia 2 se non è presentato il documento di valutazione della condizione economica familiare ICEF.
Il beneficio è concesso fino all’importo massimo di € 800,00 ad anno scolastico per studente.
Le facilitazioni di viaggio non sono concesse per necessità correlate ai rientri periodici in famiglia degli studenti convittori.
La domanda di Facilitazioni Viaggio va presentata al Servizio della Comunità della Val di Non in Via C.A. Pilati n. 17 previo appuntamento al n. 0463 601611 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00) oppure inviata per via telematica tramite file in formato pdf all’indirizzo mail: istruzione@comunitavaldinon.tn.it
entro e non oltre le ore 16.00 di MERCOLEDI’ 10 DICEMBRE 2025 (SCADENZA DEL BANDO)
Il bando e il modello di domanda sono disponibili sul sito Internet della Comunità della Val di Non all’indirizzo www.comunitavaldinon.tn.it e sugli albi telematici dei Comuni della Val di Non.
Per informazioni si prega di contattare il Servizio Istruzione della Comunità della Val di Non al numero 0463 601611 nel seguente orario: dal lunedì al venerdì alle 8.30 alle 12.00.