Descrizione
Bando per la concessione di assegni di studio anno scolastico 2025/2026
Ai sensi degli artt. 71 e 72, comma 1, lettera e), della L.P. 07.08.2006 n. 5 (“Sistema educativo di istruzione e formazione del Trentino”)
La Comunità della Val di Non mette a disposizione per l’anno scolastico 2025/2026 il beneficio Assegni di Studio a favore degli studenti residenti in uno dei Comuni appartenenti al territorio amministrativo della Comunità della Val di Non frequentanti il secondo ciclo di istruzione e formazione.
La domanda di concessione degli Assegni di Studio a valere sull’anno scolastico in corso deve essere redatta, su modulo appositamente predisposto e pubblicato sul sito della Comunità della Val di Non.
Il modulo così compilato va consegnato presso la Comunità della Val di Non con sede in via C.A. Pilati n°17 – 38023 Cles (TN), previo appuntamento da fissare contattando telefonicamente il n. 0463 601611 e chiedendo di parlare con gli addetti del Servizio Istruzione dalle ore 08:30 alle ore 12:00 dal lunedì al venerdì.
L’appuntamento va fissato telefonicamente a partire dalle 08.30 di lunedì 10 novembre 2025 ed entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 28 novembre 2025.
L’amministrazione si riserva la facoltà di accogliere ulteriori richieste fino a mercoledì 10 dicembre 2025 entro e non oltre le ore 16.00.
Il personale addetto collaborerà con i richiedenti nel controllo o nella compilazione della domanda in forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 che sarà sottoscritta dal richiedente per autocertificazione
Per l’ammissione all’assegno di studio lo studente deve possedere i seguenti requisiti:
a) essere residente in uno dei Comuni appartenenti al territorio amministrativo della Comunità della Val di Non;
b) essere iscritto a corso di studio non offerto da nessuna istituzione scolastica presente all’interno del territorio della Comunità della Val di Non;
c) avere un’età non superiore ai vent’anni a conclusione dell’anno scolastico o formativo a cui si riferisce la domanda di intervento, intendendosi, convenzionalmente, quale data di conclusione dell’anno scolastico e formativo il 31 agosto 2026 (pertanto, possono accedere al contributo gli studenti che, a quella data, non abbiano ancora compiuto il ventunesimo anno di età);
d) essere iscritto per la prima volta alla classe prima del ciclo frequentato, ovvero avere conseguito la promozione alla classe frequentata nell’anno scolastico o formativo a cui si riferisce l’intervento; inoltre, per gli studenti che frequentano il secondo ciclo di istruzione o formazione, essere iscritti anche per la seconda volta alla classe prima purché con un cambio di indirizzo di studi;
e) sostenere, nell’anno scolastico o formativo di riferimento, una spesa superiore ad euro 50,00; tale importo costituisce la franchigia da applicare alla spesa sostenuta per la determinazione della spesa netta sulla quale verrà calcolato l’assegno spettante in base alla condizione economica e al merito;
f) appartenere a un nucleo familiare la cui condizione economica non superi i limiti ICEF riportati nel bando;
g) per i minori in affido presso strutture di accoglienza non si applica il requisito di cui alla lettera f);
h) l’assegno di studio non è cumulabile con altri assegni o borse di studio concessi, per le medesime finalità, dalla Provincia Autonoma di Trento in virtù di altre norme provinciali.
L’assegno di studio è concesso sulla base delle spese riconosciute, tenendo conto della condizione economica-patrimoniale familiare e del merito scolastico, fino all’ammontare massimo di € 4.000,00.
Non verranno erogati assegni di studio di importo inferiore a € 50,00.
Ogni informazione è, comunque, riportata nel bando disponibile sul sito Internet della Comunità della Val di Non all’indirizzo www.comunitavaldinon.tn.it e sugli albi telematici dei Comuni della Val di Non.