Descrizione
La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, a prescindere dalla data di scadenza scritta sul retro, cesserà di essere valida il 03.08.2026, per effetto del Regolamento Europeo1157/20119, che prevede un rafforzamento della sicurezza sui documenti d'identità rilasciati ai cittadini dell'Unione Europea.
Invitiamo chi ancora possiede il documento cartaceo, a recarsi all’ufficio demografico del Comune di Contà, presso la sede di Cunevo, per richiedere il rilascio della carta d’identità elettronica (CIE), oppure al Consolato, in caso di cittadini italiani residenti all'estero. In alternativa, per uscire dai confini italiani dopo la scadenza del 3 agosto 2026, sarà necessario utilizzare il passaporto.
È possibile procedere anche prima del 03.08.2026, pertanto si invita a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo per non gravare sul normale svolgimento dell'attività amministrativa e per evitare ritardi nel rilascio del nuovo documento.
Cosa serve:
- Una fototessera recente conforme alle norme ICAO;
- La vecchia carta d’identità (in caso di furto o smarrimento, serve anche la denuncia presentata alle forze dell’ordine);
- Il codice fiscale;
- Per i minori italiani, per il documento valido per l’espatrio, è richiesta la presenza di entrambi i genitori o, in alternativa la delega del genitore assente. Al compimento dei 12 anni è obbligatoria la firma del richiedente e la rilevazione delle impronte digitali.
Donazione organi: al momento del rinnovo della carta d’identità, sarà possibile esprimere anche il consenso o il diniego a donare gli organi e tessuti. La decisione potrà sempre essere modificata rivolgendosi all’APSS.
.